Impianto condizionamento canalizzato Torino

impianto di condizionamento canalizzato torino
impianto di condizionamento canalizzato torino

Che cos’è un impianto canalizzato ?

Un impianto di condizionamento canalizzato è un generatore di aria fredda costituito da canali nascosti o a vista a seconda del locale in cui si vuole trattare. Per praticità e convenienza, viene installato principalmente in fase di ristrutturazione, ma si può scegliere benissimo di installare un impianto di questo tipo anche in un secondo momento. 

Quanto costa ?

Il costo indicativo di un impianto canalizzato è da 8000,00 Euro in su.

Risulta essere la soluzione più silenziosa e più accettabile a livello estetico, nonché la meno cara dal punto di vista dei consumi.

Occorre nella maggior parte dei casi ribassare il soffitto di 45 cm con materiale in cartongesso, inserire al suo interno la sua unità corredata dei tubi con diametro da 150 mm circa cadauno, il collettore, e predisporre in canalina o traccia una tubazione pari a 50/60 mm. fino al primo balcone disponibile, dove verrà posizionata l’unità esterna. Infine installare un comando per la regolazione della temperatura e degli orari di accensione programmati

Quanto tempo occorre per realizzarlo ?

I tempi indicativi variano dai 7 ai 15 giorni a seconda del lavoro da fare. Per poterlo realizzare occorrono 2 persone per l’installazione della parte frigorifera, 2 persone per la realizzazione del cartongesso, 1 elettricista, 1 imbianchino e 1 muratore con aiutante

E’ possibile fare la detrazione fiscale ?

Sì è possibile detrarre il 50% del totale della spesa in dieci anni (10% annuo)

Le tubazioni dell’impianto

tubazioni coibentate per impianto canalizzato
tubazioni coibentate per impianto canalizzato

L’unità di trattamento aria (U.T.A.), o unità interna, avrà bisogno del giusto spazio per poter essere inserita nell’apposito controsoffitto in cartongesso, circa 1,5 m x 1,5 m, dalle bocchette d’aria con tubazioni canalizzate, che permetteranno di climatizzare tutti gli ambienti.

Il ribassamento del soffitto

Il cartongessoribassamento al soffitto da eseguire varia dai 35 ai 45 cm, in base alla potenza frigorifera e quindi alle dimensioni dell’apparecchio che dovrà essere installato. Normalmente per 4/5 bocchette che climatizzano aria per camere standard da 25 mq cadauna è sufficiente installare un apparecchio da 24000 btu

Quando posso installare un canalizzato ?

Ariagas installa impianti di condizionamento canalizzato a Torino. Consigliamo un installazione di questo tipo quando nel locale è presente un ambiente dove poter inserire la macchina interna (da lì poi ci sarà la diramazione dell’impianto che andrà ad ogni stanza da climatizzare) ed almeno tre o quattro camere.

L’impianto canalizzato è assolutamente silenzioso e l’aria fuoriesce dalle bocchette in maniera graduale e piacevole, praticamente con ci si accorge della sua presenza. Il tutto è controllato da una centralina climatica dove è possibile regolare temperatura e orario di accensione programmato.

ribassamento impianto canalizzato
ribassamento impianto canalizzato

Porta di accesso ispezione dell’impianto canalizzato

E’ necessario realizzare una porticina apribile che permette di accedere all’unità interna dell’impianto di condizionamento canalizzato sulla parte in cartongesso per poter permettere al tecnico di effettuare in totale facilità e accuratezza il controllo, la pulizia, le manutenzioni ordinarie, o la riparazione dell’impianto stesso qualora ce ne fosse bisogno.

Porticina per manutenzione canalizzato
Porticina per manutenzione canalizzato

Le funzionalità dell’impianto canalizzato ad incasso
Questo tipo di apparecchio, viene prodotto con quattro tipi di funzionalità:

caldo, freddo, deumidificazione, ventilazione e dispongono tutte della funzione inverter, che permette di ridurre la velocità del ventilatore e del compressore, consumando meno dopo la fase di avvio.

Ovviamente in questo tipo di impianto non può mancare la tecnologia, infatti, sarà possibile regolare la temperatura, oltre che con una classica centralina a filo, anche con un comando wireless (senza fili), che ci permetterà in ogni momento, anche a distanza, di decidere per tempo il clima che desideriamo trovare una volta arrivati sul posto.

I vantaggi dell’impianto canalizzato

L’impianto di condizionamento canalizzato è il top della gamma, ha tantissimi vantaggi, tra cui il fatto di offrire la comodità di non avere macchine interne che ingombrano l’ambiente e di conseguenza mantenere un certo design degli ambienti, mantenendo la temperatura e l’umidità costantemente controllate.

salone con impianto canalizzato
esempio di salone con impianto canalizzato

  

Posso climatizzare solo alcuni ambienti con l’impianto canalizzato ? 

Sì lo posso fare, le bocchette dell’aria dispongono di una chiusura e regolazione del passaggio dell’aria, ma si può anche comandare a distanza tramite le serranda elettriche , per decidere di condizionare un ambiente piuttosto che un altro.

Preventivi per impianto canalizzato a Torino

Contattandoci al numero 011488884 o passando a trovarci nel nostro negozio a Torino, in Corso Regina Margherita, 183/B, potrai richiedere un preventivo gratuito, oltre che per il classico impianto split, anche per un  impianto di condizionamento canalizzato per uso domestico o commerciale

Per mandare il tecnico a casa vostra per un preventivo il costo è di Euro 70,00 che verrà poi scalato dal costo del lavoro qualora decidete di eseguire il lavoro

Componenti di un impianto di condizionamento canalizzato

Nell’immagine di seguito è rappresentata l’unita interna (Unità Trattamento Aria):

unità interna dell'impianto canalizzato
unità interna dell’impianto canalizzato
un'altro esempio di unità interna del condizionatore canalizzato
un’altro esempio di unità interna del condizionatore canalizzato

In quest’immagine invece, troviamo la parte di tubazione canalizzate (fig.1), che portano l’aria alle bocchette chiudibili (fig.2) , che di conseguenza climatizzerà l’ambiente, rendendolo più caldo o più freddo a seconda delle nostre scelte.

bocchette di un impianto canalizzato
bocchette di un impianto canalizzato
bocchetta aria impianto canalizzato
bocchetta aria impianto canalizzato

 Vedi Condizionatore canalizzato Fujitsu Canalizzabile Inverter LM ARYG24LMLA da 24000 BTU

ASPETTO ESTETICO

L’aspetto estetico come potete vedere è il migliore, il più ambito impianto climatico, si fissa in alto a soffitto, l’aria esce lentamente dalle bocchette, è silenzioso per via del suo alloggiamento dentro al cartongesso, e non si vedono gli apparecchi sulla parete, certamente il costo sale ma c’è chi se lo può permettere pagandolo anche a rate mensili.

bocchette del condizionatore canalizzato
impianto di condizionamento canalizzato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.