Climatizzatori Torino

Il clima e come raggiungere il “benessere termico”

Al giorno d’oggi, le estati in grandi città come Milano , Roma e Torino si presentano sempre più calde e afose e la climatizzazione del nostro ambiente domestico risulta essere molto importante, se non addirittura fondamentale per il nostro benessere fisico quotidiano.

Quando il corpo umano, con minimo impegno dei meccanismi di termoregolazione, non prova sensazione di freddo o di caldo, la persona viene a trovarsi in uno stato di soddisfazione nei confronti del luogo detto “benessere termico”.

Tale condizione ottimale si verifica solo se i parametri ambientali temperatura, umidità relativa e velocità dell’aria sono opportunamente graduati.

La ventilazione, può influenzare i parametri microclimatici e svolge un ruolo importante nel processo di termoregolazione del corpo umano e nel garantire situazioni di comfort ambientale.

Cos’è il climatizzatore ?

Il condizionatore è una macchina termica, con pompa di calore, che svolge la funzione di regolazione dell’aria e dell’umidità in un ambiente.

Il climatizzatore può produrre caldo e freddo regolando l’atmosfera e umidità dell’ambiente climatizzato.

Il climatizzatore basa il proprio funzionamento sul ciclo inverso della macchina frigorifera. Scopo del ciclo frigorifero è di trasferire calore da una sorgente a temperatura più bassa a un’altra a temperatura superiore.

È quindi una macchina capace di trasferire una certa quantità di calore dal sito interno, da refrigerare, all’ambiente esterno.

Perché utilizzare i climatizzatori?

Oltre a svolgere la funzione meccanica citata prima, l’utilizzo dei climatizzatori per mitigare il nostro ambiente domestico risulta molto efficace sia dal punto di vista della salute, che dal punto di vista del risparmio economico.

Il climatizzatore produce benessere in quanto riporta l’aria che respiriamo ai valori di umidità ideali, valori da rispettare per evitare di creare delle difficoltà di respirazione.

Impiantare un condizionatore inoltre è conveniente poiché i consumi energetici dei recenti sistemi di condizionamento risultano davvero bassi. Godersi un spazio confortevole giova sulla salute della persona senza andare a gravare sul portafogli.

Che condizionatori scegliere?

Esistono climatizzatori per ambienti chiusi, come abitazioni e uffici, oppure per altre applicazioni quali, ad esempio, la gestione climatica all’interno di autovetture e aeromobili.

Le principali tipologie di climatizzatori ad uso civile sono cinque: a parete, a quadro, a colonna, canalizzati e mobili o portatili.

Una volta scelta la tipologia, la marca e il modello che più si adatta al nostro ambiente domestico e trovato il giusto posizionamento, è necessario effettuare una installazione

Nella maggior parte dei casi occorre eseguire un foro al muro da 60 millimetri, si comincia installando a fissare l’unità interna sulla parete ad una distanza di almeno 10 centimetri dal soffitto.

Si fanno passare le tubazioni di allacciamento fino a raggiungere l’unità esterna. All’interno di questa ci sono anche i cavi di alimentazione elettrica e i cavi di collegamento elettrico.

A questo punto verificato il corretto funzionamento e comunicazione dei due componenti, si aprono sul motore esterno due valvole di intercettazione per far circolare il gas refrigerante al suo interno.

E se il mio clima non funziona più?

Nel caso in cui il condizionatore potrebbe non accendersi più oppure fare fuoriuscire solo aria non raffreddante, tiepida, è necessario procedere a spegnere il dispositivo;

Questo malfunzionamento può scaturirsi da una mancanza di gas refrigerante all’interno del circuito frigorifero.

Potrebbe anche derivare da un guasto alla sonda di temperatura. Ultimo caso, potrebbe verificarsi che durante la diagnosi vengano riscontrati rumori provenienti soprattutto dall’unità esterna e ciò potrebbe significare un guasto a eventuali componenti.

Dove posso richiedere assistenza per i miei condizionatori?

Sul territorio comunale di Torino è possibile chiedere assistenza immediata e certificata da una manodopera esperta e competente presso l’Ariagas di Torino con sede in corso Regina Margherita 183/b, contattando i seguenti recapiti telefonici 011488884 oppure 3739038609.

Vieni a scoprire il condizionatore adatto alle tue esigenze

Ora che si è a conoscenza di come un condizionatore effettua un semplice meccanismo che rende confortevoli le nostre giornate, se si è ulteriormente interessati e si abita nel territorio di Torino fate subito richiesta per un preventivo anche tramite whatsapp e chiedete come godervi una fresca estate a casa vostra.