Calcolo potenza condizionatori

Calcola la potenza necessaria al tuo ambiente

Solo freddo Anche caldo

 

 

CALCOLO DELLA POTENZA DEL CONDIZIONATORE

La potenza del condizionatore è la capacità dell’apparecchio di rinfrescare, misurata in Btu/h (british termal unit) oppure in watt. Vogliamo rammentare che 1 watt corrisponde 3,4 Btu/h.

La scelta della potenza di un condizionatore si decide in base al numero dei vani da climatizzare, alla superficie e alla forma.

Al fine di essere più precisi, occorre calcolare e valutare correttamente anche: l’esposizione al sole, la capacità isolante termica dei materiali di costruzione delle stanze, il numero di persone che ci vivono e, infine, il piano in cui è situata l’abitazione o l’ufficio.

 

Il coefficiente quindi per calcolare è quindi  340 BTU / H x mq

Presupponiamo di avere una stanza di 20 metri quadrati, serve un climatizzatore con una potenza di almeno 6.800 BTU/H. (340 x 20) 

Preciso che si tratta di un calcolo approssimato, bisogna valutare anche l’altezza del soffitto (il volume della camera), le dispersioni termiche, il numero degli infissi e le loro caratteristiche

Come si calcola la potenza del condizionatore

Generalmente, noi consigliamo, in base alla la potenza del condizionatore necessario all’ambiente da rinfrescare, una potenza di 340 btu/h se si tratta di una stanza con un altezza comune pari a 2,7 metri. Il coefficiente quindi è di 125 btu per ogni metro. Per comprendere meglio, riportiamo un esempio in riferimento a quanto sopracitato :

Abbiamo una stanza alta 2,7 metri con una superficie di 20 mq. (5 metri larghezza per 4 di lunghezza) in cui vivono normalmente 2 persone, ed è ben esposta al sole; per stabilire la potenza necessaria dobbiamo fare il seguente calcolo (A + B) :

Come si calcolano le btu del condizionatore

Calcolo per i metri quadrati

20 mq. x 340 btu/h = 6.800 btu/h

Visto che l’esempio è di una stanza molto esposta al sole occorre moltiplicare il valore per 1,3 btu/h, quindi :

Calcolo per l’elevata esposizione al sole

A = 6800 btu/h x 1,3 = 8.840 btu/h

Occorre aggiungere, per ogni persona presente all’interno del vano, 600 btu/h. Seguita esempio:

Calcolo per il numero di persone presenti nella stanza (in questo caso sono 2)

B = 2 x 600 btu/h = 1.200 btu/h

Totale potenza necessaria = A + B = 8,840 btu + 1200 btu/h = 10.040 btu/h

 

Lascia un commento